Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA
L'ARGOMENTO DI OGGI |
Aderite all" ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA |
Le nuove offerte di Trenitalia, che diventa competitiva anche sul Roma-Torino e sul Roma-Bari Trenitalia, aumentano le "Frecce" "Attenzione al nordest e ai pendolari" 2009-10-28 |
Ingegneria Impianti Industriali
Elettrici Antinvendio |
ST
DG Studio TecnicoDalessandro Giacomo SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE |
L'ARGOMENTO DI OGGI |
Il Mio Pensiero:
Dal Sito Internet di
il SOLE 24 ORE
per l'articolo completo vai al sito Internet
http://www.ilsole24ore.com2009-10-2
8I TEMPI DI PERCORRENZA
CORRIERE della SERA
per l'articolo completo vai al sito Internet http://www.corriere.it2009-10-28 da milano a torino si andrà in un'ora, da roma a napoli in un'ora e 10 minuti Treni ad alta velocità: dal 13 dicembre meno di 3 ore da Milano a Roma Aprirà al pubblico anche il tratto rapido tra Bologna e Firenze: 2 ore e 59 tra Centrale e Termini no stop Un treno Frecciarossa (Ansa) Un treno Frecciarossa (Ansa) MILANO - L'alta velocità ferroviaria entra a regime sulla tratta Roma-Milano. Dal 13 dicembre prossimo sarà infatti possibile percorrere sul Frecciarossa la Roma-Milano in due ore e 59 minuti, che scenderanno a due ore e 45 minuti nei treni che faranno la tratta Roma Tiburtina-Milano Rogoredo e viceversa. Lo ha annunciato l'amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti. TEMPI DI PERCORRENZA - La possibilità di percorrere la tratta Roma-Milano per la prima volta sotto la soglia delle tre ore diventerà realtà dopo l'apertura al pubblico dell'ultimo tratto di linea ad alta velocità tra i due capoluoghi, vale a dire quello tra Bologna-Firenze, che si percorrerà dal 13 dicembre in soli 37 minuti. Migliora il tempo di percorrenza anche sulla Roma-Napoli, che sempre dal 13 dicembre sarà di un'ora e dieci minuti grazie al superamento del preesistente "nodo" sulla rete all'ingresso di Napoli. Di conseguenza ci vorranno un'ora e 45 minuti per andare da Milano a Firenze, 4 ore e dieci da Napoli a Milano, mentre da Roma a Milano fermando a Firenze e a Bologna ci vorranno tre ore e mezza. Grazie inoltre alla contemporanea apertura dell'ultimo tratto dell'alta velocità ferroviaria tra Torino e Milano ci vorrà solo un'ora per andare tra l'una e l'altra città del nord. Moretti ha poi annunciato anche maggiori frequenze sulle tratte ad alta velocità, con 72 treni al giorno, di cui 28 fast (senza fermate intermedie) oltre maggior confort a bordo. PREZZI - Novità anche sul fronte dei prezzi. In occasione del lancio dei nuovi servizi e fino al 28 febbraio si potranno acquistare 100mila biglietti al mese per la seconda classe su tutte le tratte a 48 euro, mentre sulla Milano-Torino due persone potranno viaggiare al prezzo di una (15mila posti disponibili al mese); i biglietti di prima classe non subiranno aumenti. Diventano tre le categorie di biglietto: biglietto Flessibile, biglietto Base e Promo. Quest’ultimo permetterà ai clienti in grado di programmare per tempo il proprio viaggio di risparmiare il 15 o il 30% rispetto al prezzo base, a seconda dell’anticipo con cui si prenota (7 o 15 giorni). I biglietti Promo in vendita saranno circa 350mila al mese, 200mila dei quali riservati a Frecciarossa e Frecciargento e l’offerta, da promozionale e limitata quindi nel tempo, diventa standard. Il biglietto Flessibile, leggermente più caro di quello Base, comporterà cambi gratuiti e illimitati e rimborso integrale in caso di rinuncia al viaggio. Le andate e ritorno in giornata costeranno 149 euro in prima e 99 euro in seconda classe e saranno posti in vendita carnet elettronici con 10 biglietti al prezzo di 8. SERVIZI A BORDO - Dalla primavera prossima inoltre Moretti ha assicurato l'ottimizzazione del servizio Internet e di telefonia a bordo con la copertura completa dei collegamenti Internet e voce. Entro il 2011 i servizi saranno estesi all’intero percorso alta velocità da Torino a Salerno. L'amministratiore delegato è convinto di poter bissare con le nuove offerte il successo dell'avvio dell'alta velocità. Ferrovie ha poi spiegato che attualmente sulla tratta Roma-Milano detiene oltre il 50% della quota di mercato con una crescita del 10% rispetto all'anno scorso.
28 ottobre 2009
|
REPUBBLICA per l'articolo completo vai al sito Internet http://www.repubblica.it/2009-10-28 Le nuove offerte di Trenitalia, che diventa competitiva anche sul Roma-Torino e sul Roma-Bari Trenitalia, aumentano le "Frecce" "Attenzione al nordest e ai pendolari" di VINCENZO FOTI Trenitalia, aumentano le "Frecce" "Attenzione al nordest e ai pendolari" ROMA - Roma-Milano in tre ore, Milano-Napoli e Torino-R11111111oma in 4 ore e 10 minuti, Bologna-Firenze in 37 minuti. Il prossimo 13 dicembre parte il nuovo orario ferroviario 2010 di Trenitalia, che inaugura il sistema delle Frecce (Rossa e Argento) aumentando frequenza e velocità e qualità nei collegamenti. Ad annunciarlo è l'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti. Con l'inagurazione della nuova offerta commerciale, la flotta degli Etr 500 Frecciarossa tra Roma e Milano arriverà a 72 treni. Di questi, 28 Eurostar AV permetteranno di unire la Capitale al cuore finanziario dell'Italia in 2 ore e 59 minuti senza fermate intermedie, grazie all'apertura della nuova linea Bologna-Firenze. Il tratto, che si sviluppa quasi del tutto in galleria per 79 chilometri, consente velocità di esercizio sull'ordine dei 300 all'ora. Nelle fasce di maggior traffico ci sarà un Frecciarossa in partenza ogni 15 minuti, con orari contemporanei nelle due stazioni di Roma Termini e Milano Centrale e facili da memorizzare (partenze ai minuti 00, 15 e 30). Le ultime corse utili sono fissate per le 21. Tra Milano e Napoli i Frecciarossa saranno 36 al giorno. I tempi di percorrenza variano da 4 ore e 10 senza fermate intermedie a 4 ore e 25 con un'unica fermata a Roma, 4 e 55 con fermate a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini. Gli Etr 500 impiegheranno 4 ore e 10 anche da Roma a Torino, mentre sulla Bologna-Firenze si uniranno agli Etr 600 Frecciargento per coprire il percorso in soli 37 minuti con 70 treni al giorno. Infine, scenderà a un'ora e 10 il collegamento tra Roma e Napoli, con l'apertura del tratto ferroviario di penetrazione urbana Gricignano-Napoli. Buona l'attenzione a Nord-Est, con quattro Frecciargento tra Roma e Venezia da 3 ore e 15 e sei tra Roma e Verona da tre ore esatte, di cui due prolungati su Brescia. Le destinazioni di Venezia e Verona assicureranno il proseguimento su treni coincidenti rispettivamente verso le direttrici Udine-Trieste e Trento-Bolzano. Novità anche per il Sud Italia, dove dal 13 dicembre partiranno due Eurostar Fast Roma-Bari da 3 ore e 59 minuti, mentre il Frecciargento raddoppierà le sue corse Fast verso la Calabria: passeranno da due a quattro, infatti, gli Etr tra Roma e Lamezia Terme, di cui uno con proseguimento su Reggio. Sul paventato taglio dei treni notturni verso Calabria e Sicilia, Moretti parla di "un contratto che si sta facendo con lo Stato e che mantiene sostanzialmente i treni che ci sono". I prezzi del nuovo programma Alta Velocità, riferiti alle tariffe base di seconda classe, variano da 57 a 98 euro a persona, ma Trenitalia ha messo in campo una notevole serie di offerte e promozioni a seconda dell'anticipo con cui si prenota, oltre al blocco dei prezzi in prima classe e alla tariffa fissa di 48 euro in seconda fino al 28 febbraio. Per quanto riguarda i pendolari, Moretti conferma quanto comunicato a settembre, cioè lo stanziamento di due miliardi di euro per l'acquisto di nuovi treni. "Le gare sono già partite - afferma il numero uno di Fs - alcune sono già state attivate. Abbiamo in agenda 100 locomotive per il trasporto locale, più un'opzione da 150. Sono anche partite le gare per le carrozze a due piani, e aspettiamo le offerte per la seconda metà di novembre". Il completamento di tutto il sistema Alta Velocità Torino-Milano-Roma, aumentando la capacità concorrenziale del treno nei confronti dell'aereo, farà pendere ancor di più la bilancia ecologica a favore delle ferrovie. Nel 2008, grazie al trasferimento di quote di mercato dalla strada alla rotaia, nell'aria sono state riversate 27 mila tonnellate in meno di anidride carbonica. L'anno scorso, ogni giorno, 100 mila pendolari in più rispetto al 2007 hanno scelto di spostarsi con i treni locali: il che significa l'equivalente di 65 mila viaggi al giorno in auto. Sul fronte del risparmio energetico, il treno consuma il 91% in meno dell'aereo, il 77% in meno dei camion e il 68% in meno dell'auto; abbattendo in misura drastica i valori delle polveri sottili, incide solo in minima parte sul riscaldamento del pianeta. Tutti questi dati, dal 13 dicembre, saranno evidenziati - oltre a quelli di viaggio - sui biglietti ferroviari, come anticipato da Repubblica: ogni passeggero saprà con esattezza quante emissioni in CO2 avrà risparmiato all'ambiente scegliendo il treno. L'energia risparmiata sarà poi convertita in punti verdi, con premi in biglietti gratuiti, sconti e cambi di classe. © Riproduzione riservata (28 ottobre 2009) |
L'UNITA' per l'articolo completo vai al sito Internet http://www.unita.it2009-10-28
|
il SOLE 24 ORE per l'articolo completo vai al sito Internet http://www.ilsole24ore.com2009-10-2 8Alta velocità: dal 13 dicembre Roma-Milano in meno di 3 ore di Nicoletta Cottone 28 ottobre 2009 I tempi di percorrenza Galleria fotografica "Dai nostri archivi" Ferrovie, parte l'offerta "low cost": Roma-Milano in alta velocità a 33 euro Alta velocità: Milano-Bologna in un'ora, Frecciarossa va a bersaglio Per far posto alla Tav si allungano i tempi di pendolari e Intercity Parte il 14 dicembre la rivoluzione dell'alta velocità I finanziamenti: in Francia l'alta velocità costa un quarto rispetto all'Italia Cresce il sistema dell'alta velocità in Italia. Dal 13 dicembre saranno inaugurate le tratte ad alta velocità Bologna-Firenze, Novara-Milano e Gricignano-Napoli. Si aprirà al traffico commerciale l'intero asse ad alta velocità che da Torino a Salerno collega alcuni fra i più importanti capoluoghi del Belpaese. Mille chilometri di alta velocità, ha assicurato l'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti, che porteranno benefici anche al trasporto locale. "Non ci sarà più - ha detto Moretti - lo slalom dell'alta velocità fra i treni pendolari", visto che i Frecciarossa e i Fracciaargento saranno sottratti alle linee convenzionali. La conseguenza, spiegano gli addetti ai lavori, sarà che il traffico ferroviario regionale diventerà sempre più regolare e puntuale e l'offerta per i pendolari sarà potenziata, "se richiesto e finanziato dalle Regioni nell'ambito dei relativi Contratti di servizio".
Si avvicinano le grandi città. Fra Roma e Milano faranno la spola 72 treni al giorno: le stazioni centrali di Roma e Milano sono collegate in 2 ore e 59 minuti, in 3 ore e 30 minuti fermando anche a Bologna e Firenze. Il tempo di percorrenza scende a 2 ore e 45 minuti tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo. E, ancora, Milano-Napoli e Roma-Torino collegate in 4 ore e 10 minuti, Roma-Napoli in 70 minuti. Sarà il Frecciargento targato Giugiaro a collegare Roma e Verona in 3 ore (guadagnando un'ora rispetto a oggi) e la Capitale con Venezia Mestre in 3 ore e 15 minuti, con un risparmio di 30 minuti. Il Frecciaargento, che ha portato dall'inizio dell'anno oltre 5 milioni di viaggiatori, farà anche spola fra Roma-Bari e Roma-Lamezia in 3 ore e 59 minuti. Promozioni per il completamento dell'alta velocità. Il lancio del nuovo orario è accompagnato anche da una serie di promozioni commerciali. Per esempio, l'andata e ritorno in giornata costerà 99 euro in seconda classe e 149 in prima. Ci saranno carnet elettronici di 10 biglietti al prezzo di 8. Fino al 28 febbraio ci saranno 100mila bilgietti al mese di seconda classe a 48 euro e sulla Milano-Torino due persone potranno viaggiare al prezzo di una. Solo per il 13 dicembre, giornata di lancio dei nuovi servizi, poi, il biglietto costerà 2 euro e 59 per il primo treno Roma-Milano, in entrambe le direzioni, che coprirà il percorso in 2 ore e 59 minuti. Prezzo che salirà a 4 euro e 10 sui primi due Roma-Torino, in entrambe le direzioni, che viaggerà in 4 ore e 10. 28 ottobre 2009
|
AVVENIRE per l'articolo completo vai al sito internet http://www.avvenire.it2009-10-27
|
LA STAMPA per l'articolo completo vai al sito internet http://www.lastampa.it/redazione/default.asp2009-10-27
|
LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO per l'articolo completo vai al sito internet http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=12009-10-27
|
IL GIORNALE per l'articolo completo vai al sito internet http://www.ilgiornale.it/2009-10-27
|
L'OSSERVATORE ROMANO per l'articolo completo vai al sito internet http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html2009-10-27
|
IL MATTINO per l'articolo completo vai al sito internet http://www.ilmattino.it/2009-10-27
|
La GAZZETTA dello SPORT per l'articolo completo vai al sito internet http://www.gazzetta.it/2009-10-27
|
CORRIERE dello SPORT per l'articolo completo vai al sito internet http://www.corrieredellosport.it/2009-10-27
|
L'ESPRESSO per l'articolo completo vai al sito internet http://espresso.repubblica.it/2009-10-27
|
PANORAMA per l'articolo completo vai al sito internet http://www.panorama.it/2009-10-27
|
FAMIGLIA CRISTIANA per l'articolo completo vai al sito internet http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm2009-10-27
|
SORRISI e CANZONI per l'articolo completo vai al sito internet http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp2009-10-27
|
PUNTO INFORMATICO per l'articolo completo vai al sito internet http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html2009-10-27
|
EUROPA QUOTIDIANO per l'articolo completo vai al sito internet http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp2009-10-27
|
WALL STREET ITALIA per l'articolo completo vai al sito internet http://www.wallstreetitalia.com/2009-10-27
|
|
|
Vai alla HOME PAGE |
Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO
Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro
Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro